Highlights Finanziari

Significativa crescita guidata dal progresso in India e Messico e buona generazione di cassa nonostante la forte inflazione e l'incremento dei tassi di interesse

“Chiudiamo un 2022 in linea con le nostre aspettative, tenuto conto delle grandi difficoltà macroeconomiche e dell’effetto dell’inflazione sul margine operativo. Il business della Scuola, ha guidato lo sviluppo in mercati come India e Messico e dal 2023, esaurito il fenomeno di destoccaggio dovuto alla bolla del periodo COVID, vedremo un ritorno alla crescita del Business del Fine Art” dichiara Massimo Candela, CEO di F.I.L.A. “Il primo semestre del 2023 sarà particolarmente challenging perché, nonostante l’effetto positivo dell’aumento dei prezzi nei primi mesi dell’anno il margine sarà ancora impattato dalle code dell’inflazione sui costi del 2022. Confermiamo il nostro outlook positivo sull’anno 2023 con una crescita organica del fatturato mid single digit, guidata da India e Messico e da un ripresa di tutti gli altri mercati di riferimento, un progresso più che proporzionale dell’EBITDA e un miglioramento del margine. Infine, confermiamo il piano investimenti previsto nel Business Plan, comprensivo di obiettivi ESG, quali la riduzione dell’emissioni CO2 e dei prelievi idrici”.
HIGHLIGHTS
764,6 milioni di Euro
RICAVI NORMALIZZATI
Ricavi normalizzati nel 2022 pari a 764,6mln di Euro, +17,0% rispetto all’anno precedente (653,5mln di Euro nel 2021), +10,1% a cambi costanti. In significativa crescita l’Asia +70,2% e il Centro e Sud America +59,6%, grazie al forte progresso, in particolare del segmento School & Office, in India e Messico, Europa sostanzialmente flat sul 2021 e Nord America in riduzione del 2,9%. A livello di area geografica tale crescita organica si è manifestata nell’Asia per 47,7mln di Euro (+70,2% rispetto al 2021) e nel Centro Sud America per 27,3mln di Euro (+59,6% rispetto al 2021), parzialmente compensata da un decremento nel Nord America per 8,6mln di Euro (-2,9% rispetto al 2021) ed in Europa per 0,6mln di Euro (-0,23% rispetto al 2021), mentre nel Resto del mondo si è riscontrato un andamento sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.
110,3 milioni di Euro
EBITDA NORMALIZZATO
EBITDA normalizzato nel 2022 (escludendo gli effetti IFRS 16) pari a 110,3mln di Euro, +1,1% (-2,3% a cambi costanti) rispetto al 2021 (109,1mln di Euro), marginalità nel 2022 al 14,4% (16,7% nel 2021). L’incremento dei listini di vendita e la continua attenzione nella gestione dei costi di G&A hanno parzialmente compensato l’effetto inflazionistico delle materie prime e dei trasporti e la crescita dei costi del personale, in particolare negli Stati Uniti, in India e Messico, a supporto della crescita del fatturato. Il progresso meno che proporzionale dell’EBITDA rispetto al fatturato è inoltre imputabile ad un differente mix del fatturato e al crescente contributo sui ricavi di Gruppo di Asia e Centro Sud America che oggi rappresentano rispettivamente il 17,2% e il 9,8% del totale, quasi il triplo rispetto al 2021 (6,3% e 3,7% rispettivamente)
42,8 milioni di Euro
UTILE NETTO NORMALIZZATO
Utile Netto normalizzato pari a 42,8mln di Euro (escludendo gli effetti IFRS 16). Utile Netto di Gruppo normalizzato pari a 37,7mln di Euro, per il crescente contributo delle minorities che sono passate da 1,6mln di Euro del 2021 a 5,1mln di Euro, grazie al significativo progresso della controllata indiana
Periodi di pertinenza
Metriche
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