Investire in F.I.L.A. Group

Un solido player globale

I risultati conseguiti negli ultimi 10 anni e il nostro piano strategico mostrano la capacità del Gruppo di crescere organicamente e per linee esterne con un significativo livello di marginalità operativa e una solida generazione di cassa. 

Clicca qui per scoprire il nostro Piano Strategico 
play video

Il futuro ha i nostri colori. Da 100 anni.

Valori in milioni di Euro al 31 dicembre 2021 (ex. IFRS 16)
Ricavi
664,6
Ricavi
EBITDA Adjusted
110,3
EBITDA Adjusted
Utile Netto Adjusted
42,8
Utile Netto Adjusted
Posizione Finanziaria Netta
-349,8
Posizione Finanziaria Netta
Punti di Forza
Il Gruppo F.I.L.A. può contare su importanti elementi di differenziazione e questo lo rende uno dei principali leader di settore a livello globale. 
Leadership nei mercati chiave
Presente in oltre 150 paesi nel mondo, il Gruppo è uno dei pochi player globali focalizzati sui prodotti di consumo per la scuola e le belle arti, è tra i principali leader nel mercato europeo e messicano per le matite colorate e nel mercato nordamericano e indiano per le matite in grafite. Nel segmento Fine Art, il Gruppo è uno degli attori più rilevanti a livello mondiale, con un posizionamento di primo piano nella carta per le belle arti e nel colore.
Presenza globale
Una penetrazione globale ampliando la rete da 3 a 35 filiali commerciali e il numero degli stabilimenti da 6 a 22, consentendo di produrre quasi tutti i suoi prodotti internamente. L'alto grado di intercambiabilità tra i siti produttivi consente al Gruppo di ottimizzare il ciclo produttivo e di adeguarsi tempestivamente ai mutamenti del quadro normativo e regolamentare (import/export e introduzione di nuovi dazi doganali).
Integrazione verticale
Un modello di business completamente integrato, che consente il controllo delle fasi critiche della filiera produttiva e distributiva. La produzione segue uno schema fortemente verticalizzato che consente di controllare i costi, monitorare gli standard di qualità e garantire le forniture ai centri di distribuzione del Gruppo. Un unico grande magazzino ad Annonay, in Francia, con l'obiettivo di rappresentare il polo distributivo per i paesi dell'Europa centrale di tutti i principali marchi nel settore delle belle arti e della scuola. L'investimento ha consentito al Gruppo di beneficiare di sinergie di costo e di servizio, in particolare nella distribuzione ai clienti del mercato europeo. Annonay è supportato da una piattaforma ERP di ultima generazione e da uno strumento di gestione del magazzino dedicato che beneficia di sistemi tecnologicamente avanzati.

 
Ampio portafoglio di marchi e prodotti
Un portafoglio di oltre 25 brand iconici più di 50 famiglie di prodotti per scrivere, disegnare, modellare e dipingere. Un Gruppo che è diventato negli anni simbolo di elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.
Track record di operazioni M&A di successo
Una solida esperienza in operazioni di M&A di successo. Una strategia di espansione, iniziata negli anni '90, che ha permesso al Gruppo di ampliare la propria presenza in diversi mercati chiave per la crescita e di diversificare i ricavi sia per area geografica che per categoria di prodotto focalizzandosi, in particolare, sul mondo School and Office e Fine Art.
Performance Finanziaria
Una costante e significativa capacità di resilienza di fronte ai cicli economici dimostrata negli ultimi anni. La performance economico-finanziaria del Gruppo è stata caratterizzata dalla crescita dei ricavi, da una buona redditività e dalla capacità di generare cassa.
Management Team solido
La leadership esercitata a partire dagli anni '60, prima da Alberto Candela e poi da Massimo Candela, si è tradotta in una visione stabile e coerente di lungo periodo, e ha consentito di attuare una strategia di crescita che ha portato alla configurazione odierna del Gruppo.
Leadership nei mercati chiave
Presente in oltre 150 paesi nel mondo, il Gruppo è uno dei pochi player globali focalizzati sui prodotti di consumo per la scuola e le belle arti, è tra i principali leader nel mercato europeo e messicano per le matite colorate e nel mercato nordamericano e indiano per le matite in grafite. Nel segmento Fine Art, il Gruppo è uno degli attori più rilevanti a livello mondiale, con un posizionamento di primo piano nella carta per le belle arti e nel colore.
Presenza globale
Una penetrazione globale ampliando la rete da 3 a 35 filiali commerciali e il numero degli stabilimenti da 6 a 22, consentendo di produrre quasi tutti i suoi prodotti internamente. L'alto grado di intercambiabilità tra i siti produttivi consente al Gruppo di ottimizzare il ciclo produttivo e di adeguarsi tempestivamente ai mutamenti del quadro normativo e regolamentare (import/export e introduzione di nuovi dazi doganali).
Integrazione verticale
Un modello di business completamente integrato, che consente il controllo delle fasi critiche della filiera produttiva e distributiva. La produzione segue uno schema fortemente verticalizzato che consente di controllare i costi, monitorare gli standard di qualità e garantire le forniture ai centri di distribuzione del Gruppo. Un unico grande magazzino ad Annonay, in Francia, con l'obiettivo di rappresentare il polo distributivo per i paesi dell'Europa centrale di tutti i principali marchi nel settore delle belle arti e della scuola. L'investimento ha consentito al Gruppo di beneficiare di sinergie di costo e di servizio, in particolare nella distribuzione ai clienti del mercato europeo. Annonay è supportato da una piattaforma ERP di ultima generazione e da uno strumento di gestione del magazzino dedicato che beneficia di sistemi tecnologicamente avanzati.

 
Ampio portafoglio di marchi e prodotti
Un portafoglio di oltre 25 brand iconici più di 50 famiglie di prodotti per scrivere, disegnare, modellare e dipingere. Un Gruppo che è diventato negli anni simbolo di elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.
Track record di operazioni M&A di successo
Una solida esperienza in operazioni di M&A di successo. Una strategia di espansione, iniziata negli anni '90, che ha permesso al Gruppo di ampliare la propria presenza in diversi mercati chiave per la crescita e di diversificare i ricavi sia per area geografica che per categoria di prodotto focalizzandosi, in particolare, sul mondo School and Office e Fine Art.
Performance Finanziaria
Una costante e significativa capacità di resilienza di fronte ai cicli economici dimostrata negli ultimi anni. La performance economico-finanziaria del Gruppo è stata caratterizzata dalla crescita dei ricavi, da una buona redditività e dalla capacità di generare cassa.
Management Team solido
La leadership esercitata a partire dagli anni '60, prima da Alberto Candela e poi da Massimo Candela, si è tradotta in una visione stabile e coerente di lungo periodo, e ha consentito di attuare una strategia di crescita che ha portato alla configurazione odierna del Gruppo.
Potrebbe interessarti anche
Le nostre Aziende
Dal 1920 ad oggi, F.I.L.A. e i suoi prodotti hanno raccolto milioni di ammiratori in ogni angolo del Globo. Scoprite le sedi Gruppo F.I.L.A. nel mondo.
Approfondisci
I nostri marchi
Sono oltre 20 i brand iconici di F.I.L.A., rappresentativi dei marchi più prestigiosi legati alla scuola, alle belle arti e all’espressione creativa.
Approfondisci
Governance
Il nostro nuovo Modello di Corporate Governance si pone come obiettivo quello di formalizzare le scelte organizzative e di governance per tutte le società del Gruppo.
Approfondisci
Contattaci